Mummie di Halloween

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Queste mummie dolci di Halloween sono un dessert "sprint" da preparare in pochissimi minuti e con pochi ingredienti, quali principalmente mele e pasta sfoglia. La panatura dolce delle mele viene preparata con zucchero e cannella, mentre la marmellata di fragole serve per dare un effetto "sanguinoso" alla ricetta, così da rimanere in tema con la festa del 31 ottobre.


Ingredienti
1 rotolo rettangolare
» Mele
2
70 g
1 cucchiaino
5 g
» Tic Tac
q.b.
Preparazione:

Con un leva torsolo, ricavare dalla polpa delle mele dei cilindri (10-12).

Mescolare lo zucchero con la cannella e l'amido di mais; passare in questa polvere i bastoncini di mela, coprendoli completamente.

Stendere la pasta sfoglia ben fredda e ritagliare delle strisce abbastanza strette, in numero pari (ne occorrono due per ogni bastoncino di mela).

Avvolgere ogni bastoncino con una striscia di pasta sfoglia, senza che questa ricopra completamente la mela; disporre le mummie su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle nella parte superiore con la marmellata di fragole. Avvolgere nuovamente ogni bastoncino con un'altra striscia di pasta sfoglia e infine infornare le mummie dolci di Halloween a 180° per circa 12-15 minuti.

Al termine della cottura sfornare le mummie, farle intiepidire e poi incollare alla marmellata due tic tac per fare gli occhi.

 

Suggerimenti: per una migliore resa della ricetta, utilizzare delle mele poco succose, in modo da evitare un eccessivo rilascio di liquidi durante la cottura.