Crostata di mirtilli

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata di mirtilli

Ingredienti per la pastafrolla

Ingredienti per il ripieno ai mirtilli

Preparazione:

Per la pastafrolla:

Lavorate tutti gli ingredienti nel bimby o nel mixer, fino a compattarli, poi trasferite il composto sulla spianatoia e finite di lavorarlo a mano, molto velocemente per non scaldarlo. Ricavatene un panetto e fatelo riposare almeno 30' in frigorifero.
Stendete la pastafrolla sulla spianatoia con il mattarello (spessore circa 3 mm) e rivestiteci una tortiera, preferibilmente a cerniera, imburrata e infarinata, facendo un bordino alto circa 3 cm. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e distribuitevi i savoiardi sbriciolati (o pavesini). Riempite la crostata con i mirtilli e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Cuocete in forno già caldo la crostata di mirtilli a 180° per circa 20'.

Per la crema:

Mettete in una ciotola l'uovo, i 2 tuorli e lo zucchero e lavorateli con una frusta. Incorporate il rum, la panna, la buccia di limone e amalgamate bene il tutto.

Sfornate la crostata di mirtilli e ricopritela con la crema preparata, scuotendo un po' la tortiera per distribuirla bene. Continuate la cottura in forno della crostata per altri 15-20'o comunque fino a cottura (la frolla dovrà assumere un bel color nocciola e la crema addensarsi). Sfornate la crostata di mirtilli e fatela raffreddare. Sformate la crostata su di un piatto da portata e servitela.

Passo-passo

Crostata di mirtilli1
Crostata di mirtilli2
Crostata di mirtilli3
(1) Per la pastafrolla: mettete nel bimby o mixer la farina, lo zucchero, il burro, i tuorli e il sale (2) e lavorateli fino a compattarli. (3) poi trasferite il composto sulla spianatoia e finite di lavorarlo a mano, molto velocemente per non scaldarlo.
Crostata di mirtilli4
Crostata di mirtilli5
Crostata di mirtilli6
(4) Ricavatene un panetto e fatelo riposare almeno 30' in frigorifero. (5) Stendete la pastafrolla sulla spianatoia con il mattarello (spessore circa 3 mm) (6) e rivestiteci una tortiera, preferibilmente a cerniera, imburrata e infarinata, facendo un bordino alto circa 3 cm. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta
Crostata di mirtilli7
Crostata di mirtilli8
Crostata di mirtilli9
(7) e spolverizzatelo con i biscotti sbriciolati (savoiardi o pavesini). (8) Riempite la crostata con i mirtilli e spolverizzateli con dello zucchero a velo. (9) e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Cuocete in forno giā caldo la crostata di mirtilli a 180° per circa 20'.
Crostata di mirtilli10
Crostata di mirtilli11
Crostata di mirtilli12
(10) Nel frattempo, lavorate in una ciotola l'uovo con i tuorli, (11) unite il rum, (12) la panna
Crostata di mirtilli13
Crostata di mirtilli14
Crostata di mirtilli15
(13) e amalgamate bene il tutto con la frusta. (14) Sfornate la crostata di mirtilli e copritela con la crema preparata, (15) scuotendo un po' la tortiera per distribuirla bene.
Crostata di mirtilli16
(16) Continuate la cottura in forno della crostata per altri 15-20'o comunque fino a cottura (la frolla dovrā assumere un bel color nocciola e la crema addensarsi). Sfornate la crostata di mirtilli e fatela raffreddare. Sformate la crostata su di un piatto da portata e servitela.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • andrea ha scritto:
    Il 13/05/2015 all 17:01
    davvero fantastica, un sapore ottimo, da provare, assolutamente!