Crepes di ceci

Crepes di ceci
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Impasti base
  • Difficoltà:

Semplici ma alternative alle classiche, queste crepes vengono preparate con la farina di ceci; ideali per preparare un primo (ottime con un ripieno di baccalà), risultano leggermente più "delicate" delle classiche.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le uova intere assieme al burro fuso; con le fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto spumoso e questo unire, sempre continuando a montare con le fruste uno per volta gli altri ingredienti. Nell'ordine aggiungere la farina di ceci, il latte, la farina  00 e infine anche un pizzico di sale.

Una volta amalgamati bene tutti li ingredienti, coprire la pastella e metterla in frigorifero per un'ora.

Scaldare in padella una noce di burro, versare 1-2 mestoli di pastella, muovere la pentola per distribuirla e quindi cuocere la crepe per 3-4 minuti; a metà cottura girarla delicatamente e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti dall'altro lato.

 

Variante: per rendere adatta questa ricetta anche agli intolleranti al glutine, sostituire la farina 00 con altra farina di ceci, facendo attenzione in cottura al momento di girare la crepes perchè in questo caso risulteranno molto più "delicate" e si potrebbero rompere facilmente.

Passo-passo

Crepes di ceci1
Crepes di ceci2
Crepes di ceci3
(1) Mettere in un contenitore le uova intere assieme al burro fuso, (2) con le fruste elettriche montare i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina di ceci, (3) aggiungere a filo il latte a temperatura ambiente
Crepes di ceci4
Crepes di ceci5
Crepes di ceci6
(4) ed infine anche la farina 00. (5) Mescolare il composto fino a renderlo omogeneo; (6) coprire la pastella e farla risposare in frigorifero per un'ora.
Crepes di ceci7
Crepes di ceci8
Crepes di ceci9
(7) Scaldare in padella una noce di burro, (8) versare 1-2 mestoli di pastella, muovere la pentola per distribuirla e quindi cuocere la crepe per 3-4 minuti; (9) a metā cottura girarla delicatamente e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti dall'altro lato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Cristina ha scritto:
    Il 22/02/2018 all 15:43
    Ho provato a farle e sono buonissime !!!