Cupcake al cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Cupcake al cioccolato

Ingredienti

Preparazione:

Per preparare i cupcake al cioccolato montare nella planetaria (si può usare anche il bimby o delle semplici fruste elettriche)il burro fino ad ottenere una spuma; a questa incorporare prima lo zucchero, poi le uova una per volta, successivamente l'aceto, poi per ultima la farina setacciata con la vaniglia (in alternativa usare la vanillina)e il lievito, il sale e il cacao.
Ottenuto un composto perfettamente omogeneo incorporare lentamente il latte.

Rivestire uno stampo da 12 cupcake o muffin con gli appositi pirottini, in questi distribuire il composto preparato lasciando circa 1cm dal bordo.

Infornare i cupcakes al cioccolato a 180° cuocendoli per circa 15 minuti, o comunque fino a cottura.
Suggerimenti per la preparazione dei cupcakes al cioccolato: 
Ulizzate le uova a temperatura ambiente, come si usa fare per la maggior parte dei dolci.
Per distribuire il composto nei pirottini, lo strumento più comodo è il porzionatore per gelato, in alternativa utilizzate due cucchiai. 

Passo-passo

Cupcake al cioccolato1
Cupcake al cioccolato2
Cupcake al cioccolato3
(1) Montare il burro nella planetaria o nel bimby (in alternativa usare le fruste elettriche) (2) fino ad ottener e un composto spumoso; a questo unire per primo lo zucchero (3) lavorando i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cupcake al cioccolato4
Cupcake al cioccolato5
Cupcake al cioccolato6
(4) Nell'ordine incorporare le uova una per volta, (5) mescolare a parte la farina con sale vaniglia cacao e lievito (6) e setacciandoli unirli al composto.
Cupcake al cioccolato7
Cupcake al cioccolato8
Cupcake al cioccolato9
(7) Continuare a lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea; a questa unire infine il latte. (8) Rivestire gli stampi da muffin con gli appositi pirottini di carta, (9) dividere il composto al cioccolato preparato negli stampi
Cupcake al cioccolato10
Cupcake al cioccolato11
(10) lasciando il livello a circa 1 cm dal bordo. (11) Infornare i cupcake al cioccolato a 180° per circa 15-18 minuti, o comunque fino a che i cupcake non risultano perfettamente cotti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: