Confortini
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
30 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
I confortini non sono altro che le classiche lingue di gatto; simile alla ricetta normale, la preparazione di questi è solo ed esclusivamente piemontese!
Ingredienti
-
250 gr
-
160 gr
-
150 gr
-
3
-
1
Preparazione:
Far ammorbidire il burro, una volta morbido lavorarlo a lungo con 100 gr di zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. A questa unire la farina setacciata, la scorza grattugiata fine del limone lavato, gli albumi montati a neve fermissima.
Rivestire una teglia con un foglio di carta forno, utilizzando una sac a poche (tasca da pasticcere) distribuire il composto preparato sulla teglia formando appunto dei bastoncini lunghi. E' consigliabile distanziarli bene tra loro perché durante la cottura si gonfiano e rischierebbero di attaccarsi.
Cuocere i confortini in forno preriscaldato a 250° per circa 3-4 minuti, o comunque fino a che i bordi dei biscotti non iniziano a scurirsi.
Al termine della cottura sfornare i confortini e farli raffreddare, poi facendo attenzione staccarli dalla carta forno e servirli spolverizzati con il rimanente zucchero a velo.