Il barattolino - Guido Castagna

Il barattolino - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 24 marzo 2012.

Ingredienti per il biscotto

Ingredienti per la crema inglese

Ingredienti per lo sciroppo

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il biscotto: montate a neve gli albumi con 50 gr di zucchero e i tuorli con i restanti 75 gr, quando i tuorli saranno ben spumosi, incorporatevi la farina di mandorle, quella di pistacchi e infine gli albumi a neve, molto delicatamente per non smontare il composto.
Versate il preparato in uno stampo  e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 15'. Sfornate la pasta biscotto, fatela raffreddare, poi con un coppapasta tondo ricavate tanti dischetti, che posizionerete sul fondo dei barattolini.
Per la crema inglese: montate i tuorli con lo zucchero unitevi l'amido di mais, poi incorporatevi la panna che avrete precedentemente scaldato e miscelate bene il tutto. Versate il composto in un pentolino e fate cuocere sul fuoco basso mescolando continuamente finchè la crema s'addenserà, poi fatela raffreddare.
Per lo sciroppo: mettete l'acqua in un pentolino sul fuoco, unitevi lo zucchero, la scorza d'arncia  e lo zenzero. Fate restringere pochi minuti, poi tolgiete dal fuoco e unitevi le fragole tagliate a cubetti.
Per comporre il dolce: bagnate il biscotto con lo sciroppo, copritelo con le fragole sgocciolate e con la crema inglese (usate il sac a poche), coprite con altre fragole sgocciolate, riccioli di cioccolato bianco e qualche foglia di menta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: