Cantuccini

Regione: Toscana
Cantuccini
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

I cantuccini (cantucci o biscotti di prato) sono tipici biscottini alle mandorle toscani che vengono serviti abitualmente in tutta la regione a fine pasto, accompagnati da vin santo. Sono chiamati anche biscotti a fette poichè vengono ricavati da filoncini d'impasto cotti e tagliati ancora caldi a fette diagonali, poi tostati per una decina di minuti. I cantuccini derivano dalla preparazione di un antico e semplice dolce senese, 'il melatello', originariamente preparato solo con farina, acqua e miele, con il tempo arrichitosi con uova, mandorle o altra frutta secca. Per dargli una forma regolare e un aspetto elegante si usava ritagliarne gli angoli, che venivano tostati in forno per poterli conservare a lungo. Alla fine del XVI secolo divento d'uso comune donare il melatello ai clienti che giungevano a prato per acquistare tessuti preziosi. Con il tempo la produzione secondaria di cantucci divenne talmente richiesta, che si cominciò a produrre melatelli al solo scopo di ritagliarli e trasformali completamente in cantuccini. Nel XIX secolo un biscottaio di Prato Antonio Mattei, detto Mattonella, la cui pasticceria esiste ancora oggi, ne mise a punto una ricetta con la quale vinse diversi premi.

Ingredienti

Preparazione:

Mettete le mandorle in acqua bollente e spellatele. Fatele asciugare 10 minuti in forno e tritatene circa 50 gr in pezzi grossi.
Per velocizzare, potete anche comprarle già spellate.
Fate la fontana con la farina, e rompeteci le uova, aggiungete lo zucchero, il burro fuso, il marsala, il miele, sale, lievito e le mandorle a pezzetti. Impastate bene ed aggiungete anche le mandorle intere. Dall'impasto ottenuto, ricavate 2 o 3 filoncini e disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta oleata. Infornate a 160° (forno ventilato) per 15 minuti circa, poi tagliate i filoncini a fette diagonali, otterrete così i cantuccini che rimetteterete in forno a biscottare per alcuni minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lise ha scritto:
    Il 31/08/2008 all 06:01
    10 minuti sono troppo pochi per tagliare i cantuccini. Ho dovuto rifare il taglio dopo altri dieci minutti, e li ho fatti biscottare per altri 15. ci ho aggiunto l\'odore di vanilla e scorza di mezzo limone. Lasciati rafreddare nel forno, e dopo sulla griglia per biscotti.