Torta di mele e mirtilli con crumble aromatico
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ingredienti per la base
-
300 g
-
120 g
-
100 g
-
1
-
1
-
mezzo cucchiaino
-
1
Ingredienti per il ripieno
-
3
-
1 vaschetta
-
3 cucchiai
Ingredienti per il crumble
-
60 g
-
100 g
-
100 g
-
50 g
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la pasta frolla lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungere poi le uova (un uovo intero e il tuorlo), quindi anche la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone. Formare con il composto un panettone e metterlo a riposare, avvolto nella pellicola, per almeno mezz’ora.
Quando la frolla è pronta, toglierla dal frigo e lasciarla ammorbidire, poi tagliarla a fette e metterla in una teglia (imburrata e infarinata), schiacciandola poi con le mani così da coprire con facilità tutto il fondo della tortiera (diametro 24-26cm).
Stendere ora nello stampo uno strato di marmellata di mirtilli, aggiungere i mirtilli e coprire con le mele pelate e tagliate a fettine.
Per il crumble lavorare il burro morbido con la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, cannella, menta e zenzero; impastare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato, farlo riposare in frigorifero per 20 minuti e poi cospargere la torta.
Infornare la crostata a 170° (forno statico) per circa 45-50 minuti o comunque fino a che la superficie non risulta ben dorato.