Bensone di Modena
Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert-
Difficoltà:




Ingredienti
-
500 g
-
2
-
1
-
150 g
-
200 g
-
1
-
mezza bustina
-
mezzo bicchierino
-
1 ciotola
-
400 g
Preparazione:
Per l’impasto di questo biscottone lavorare la farina con le uova, aggiungere il burro morbido, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata del limone; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Per renderlo lavorabile aggiungere all’impasto il liquore.
Stender l’impasto formando un rettangolo al centro distribuire la confettura di amarene e chiudere verso l’interno le due estremità sovrapponendole, poi girarlo sottosopra in modo che l’apertura si nella parte inferiore.
Mettere il bensone su una teglia rivestita di carta forno, fare una leggera incisione nella perte superiore; spennellare con il latte e distribuire su tutta la superficie la granella di zucchero e cuocerlo in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Vedi altre ricette
Categorie
Commenti
-
Ho fatto il bensone sia normale che farcito. Una meraviglia...Sormani Rita ha scritto:Il 12/11/2016 all 08:55
-
La simil frolla deve riposare in frigo e stesa 25x35 per andare su placca ma come prima volta o se non mettete la pasta in frigo vi aiuterà posatela in tortiera rettangolare coi margini più larghi di 3 dita vi rimarrà perfetta anche lasciando il punto di unione sulla parte alta si formerà la crepa in modo spontaneo.Io giro di 2 dita prima i lati così si chiude perfettamente.Nella nostra ricetta antica montanara di zocca si cosparge sulla marmellata uvetta passa ammollata in liquore e pinoli.attenzione che potrebbe non bastare il tempo della cottura.Elena ha scritto:Il 11/11/2016 all 07:25











