Montblanc - Sal De Riso

Montblanc - Sal De Riso
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta del mont blanc della costiera di sal De Riso, presentata a dolci dopo il tiggì il 23 ottobre 2014.

Ingredienti per la meringa

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per Gli spaghetti di castagne

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la meringa:Montate a neve in una ciotola gli albumi con 1/3 dello zucchero, aggiungendo in altri due tempi il restante.
Trasferite il composto in un sac a poche. Disponete un foglio di carta forno su di una teglia e poggiatevi un anello d'acciaio da pasticcere, distribuitevi la meringa partendo dal centro a spirale (il disco dovrà avere l'altezza di circa 1 cm.) e cuocete in forno già caldo a 100° per circa 2 ore.
Per la crema pasticcera: scaldate in un pentolino il latte con la panna, la buccia grattugiata del limone , la bacca di vaniglia aperta. Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, incorporatevi l'amido e il liquore all'alloro, poi incorporate al composto il latte caldo, rimettete sul fuoco e fate cuocere la crema fino a farla addensare mescolando continuamente con una frusta.
Disponete a crema su di una teglia, stendetela ad uno spessore di qualche cm, copritela con della pellicola da cucina e fatea raffreddare, poi trasferitela in un sac a poche.
Per gli spaghetti di castagne: Eliminate la buccia e la pellicina marrone alle castagne, lessatele in acqua con l'alloro e il liquore, poi scolatele tenendo da parte un po' d'acqua di cottura. Frullatele nel mixer a immersione con un po' d'acqua di cottura, lo zucchero, il liquore e infine aggiungete anche il burro morbido.
Disponete il composto di castagne su di una teglia ricoperta di carta forno, appiattitelo con una spatola, coprite con la pellicola trasparente, fate raffreddare, poi fate riposare in freezer per una decina di minuti.
Per la composizione del mont blanc: Disponete la base di meringa su di un vassoio o piatto da portata.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero e trasferitela in un sac a poche con bocchetta dentellata.
Fate uno strato a spirale con la crema pasticcera (nel sac a poche) sul disco di meringa, lasciando un cm dal bordo.
Decorate il bordo (coprendo la meringa e la crema),con bastoncini di panna montata.
Trasferite la purea di castagne in uno schiacciapatate e spremete gli spaghetti al centro de mont blanc dandogli la forma della montagna.
Finite di decorare il mont blanc con rosette di panna e marron glacès. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: