Strucolo di albicocche

Strucolo di albicocche
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Lo strucolo è lo strudel che viene preparato in Friuli Venezia Giulia; questa, come moltissime altre ricette, varia a seconda delle tradizioni familiari. L'impasto è morbido e facile da realizzare perchè richiede l'impiego di pochi ingredienti, il ripieno dolce lo rende un dessert adatto anche ai più piccoli. Questo Strucolo di albicocche, che può essere farcito anche con altra frutta a seconda della stagione e della disponibilità, è buono freddo ma ottimo tiepido.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta dello strucolo sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere questo composto alla farina e iniziare ad impastare, poi versare a filo l'acqua tiepida e continuare a lavorare il composto fino a che sulla superficie dell'impasto non iniziano a formarsi delle bollicine. Formare quindi una palla e lasciarla riposare, coperta con una fondina, a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.

Nel frattempo lavare e tagliare a metà le albicocche, privarle del nocciole e tagliarle a fette, metterle in un piatto e cospargerle di zucchero. In un pentolino sciogliere metà del burro e farvi rosolare il pangrattato per pochi minuti; quando è rosolato versarlo sulle albicocche, cospargere con il burro rimasto a fiocchetti e mescolare.

Riprendere ora la pasta, stenderlo il più sottile possibile formando un rettangolo e distribuire su tutta la superficie le albicocche; arrotolare su se stesso l'impasto formando uno strudel, sigillare bene le estremità e adagiare il dolce su una teglia rivestita di carta forno.

Infornare lo strucolo alle albicocche in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a che la superficie non inizia a dorare.

Al termine della cottura far intiepidire lo strucolo e servirlo tagliato a fette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: