Rotolo al limoncello

Rotolo al limoncello
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata a Dolci dopo il tiggì nella puntata di mercoledì 24 settembre 2014 da Anna Moroni per la sfida tra Micaela Graziosi e Vincenzo Monaco

Ingredienti per la pasta biscotto

Ingredienti per la crema al burro

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la pasta biscotto:

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il sale; ottenuto un composto chiaro e spumoso unire la farina setacciata con la fecola di patate. Quando anche questi si sono ben incorporati unire l'olio di semi e il succo del limone. Amalgamare perfettamente il tutto e trasferire il composto così ottenuto in una teglia rettangolare grande rivestita di carta forno, in modo che il composto abbia uno spessore di circa 1cm. Cuocere la pasta biscotto in forno preriscaldato a 200° per circa 8-10 minuti, poi sfornare. 
Stendere  sul piano di lavoro un panno umido e spolverizzarlo con lo zucchero semolato, su questo appoggiare la pasta biscotto (lo zucchero serve per non farla attaccare), coprirla con carta forno e farla raffreddare. 

Per la crema al burro:

Per il caramello mettere in un pentolino lo zucchero con il limoncello e il succo del limone e far cuocere, mescolando, fino a che lo zucchero non si è sciolto e il tutto inizia a sobbollire.

Montare nel frattempo i tuorli con le fruste elettriche, al composto spumoso e chiaro ottenuto unire a filo sia il caramello che, successivamente, il burro fuso. Quando la crema al burro è pronta ed amalgamata farla raffreddare.

Per la decorazione:

Per la glassa mescolare con una spatola il formaggio spalmabile con l'acqua, unire lo zucchero a velo, lavorando il composto con una frusta a mano fino a che non si ottiene una crema perfettamente liscia ed omogenea.

Per la composizione  del rotolo al limoncello:

Spalmare su tutta la superficie della pasta biscotto la crema al burro. Con l'aiuto del panno, arrotolare lungo un lato la pasta biscotto facendo attenzione a non far uscire la crema; una volta che il rotolo ha preso la giusta forma compattarlo bene con le mani. 

Infine irrorare il rotolo al limoncello con la glassa al formaggio e decorare con pezzi di cedro candito.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 29/09/2014 all 08:57
    @deb: meglio arrotolarlo ancora caldo
  • deb ha scritto:
    Il 26/09/2014 all 11:42
    Č meglio arrotolarlo appena uscito dal forno per fargli prendere la forma o poi ci si riesce lo stesso senza che si rompa??
  • nadia di ferrara ha scritto:
    Il 24/09/2014 all 22:26
    sono interessanti le ricette dei dolci veloci.