Plumcake a pois

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Bello divertente ma sopratutto buono il dolce proposto alla prova del cuoco, nella puntata di venerdì 7 ottobre 2016. Il suo simpatico Plumcake a pois viene preparato a base di burro ma può essere reso più leggero dall'aggiunta dell'olio al posto di questo. Ideale per la colazione o per la merenda, è perfetto per essere accompagnato con dei chiuffi di panna montata o delle palline di gelato.


Ingredienti
» Farina
300 g
200 g
» Burro
150 g
120 g
» Latte
150 g
» Uova
4
20 g
3 cucchiaini
Preparazione:

Con le fruste elettriche montare a crema il burro con lo zucchero, amalgamare una per volta le uova e poi versare il latte. Per ultima incorporare alla crema la farina mescolando (non troppo) con una frusta a mano.

Prendere un terzo dell’impasto e unire a questo il cacao amaro e le gocce di cioccolato, amalgamando bene, poi trasferirlo in un sac a poche e riempire degli stampini rotondi. Cuocere le palline per 15 minuti a 180°.

Al resto dell’impasto incorporare ora il lievito.

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da plumcake, versare l’impasto e inserire poi le palline al cioccolato. 

Cuocere infine il plumcake a pois in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Suggerimento: il burro può essere sostituito con una dose pari a 120g di olio per rendere il dolce più leggero. Può essere realizzata una versione con i colori al contrario aggiungendo cioccolato e cacao amaro a resto dell'impasto e tenendo bianca la parte prelevata senza lievito.

Consigli: quando si unisce la farina alla crema di uova e burro, non lavorare eccessivamente altrimenti si attiva il glutine e il dolce risulta troppo elastico.