Pennette broccoli e pancetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
300 gr
500 gr
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lavare i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminare il gambo se stopposo (altrimenti tagliarlo a piccoli tocchetti); far bollire in una padella abbondante acqua salata e immergervi le cimette del broccolo. Dopo 5 minuti unire le pennette (o altro tipo di pasta) e cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente. Intanto soffriggere la pancetta, tagliata a cubetti, in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato; quando la pancetta sarà ben rosolata spegnere il fuoco e tenerla al caldo. Scolare la pasta al dente controllando che anche il broccolo sia cotto (dovrà risultare ancora sodo e non disfarsi) e tenendo da parte mezzo mestolino dell'acqua di cottura. Accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, versarvi la pasta assieme ai broccoli, salare, pepare generosamente, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte; lasciare insaporire per un paio di minuti. Servire le pennette con i broccoli.

Passo-passo
Pennette broccoli e pancetta1
Pennette broccoli e pancetta2
Pennette broccoli e pancetta3
(1) Lavare i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminare il gambo se stopposo (altrimenti tagliarlo a piccoli tocchetti); far bollire in una padella abbondante acqua salata e immergervi le cimette del broccolo. (2) Soffriggere la pancetta, tagliata a cubetti, in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato (o se non vi piace incamiciato); (3) quando la pancetta sarà ben rosolata spegnere il fuoco e tenerla al caldo.
Pennette broccoli e pancetta4
Pennette broccoli e pancetta5
Pennette broccoli e pancetta6
(4) Dopo 5 minuti unire le pennette (o altro tipo di pasta) e cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente. (5) Accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, versarvi la pasta assieme ai broccoli, salare, pepare generosamente, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte, se necessario; (6) lasciare insaporire per un paio di minuti, mescolando bene.