Lasagne al pesto con ricotta - Anna Moroni

Lasagne al pesto con ricotta - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓ:

Ricette presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 28 settembre 2013 da Anna Moroni per la sua rubrica "La grande ricetta della domenica".

Ingredienti

Preparazione:

Per il pesto mettere nel mixer il basilico ben lavato e strizzato (se il basilico resta leggermente bagnato è meglio perché il pesto non diventerà nero, altrimenti mettere un cubetto di ghiaccio), aggiungere subito i pinoli e il pecorino, l'aglio, un pochino di olio; frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. A questo pesto amalgamare la ricotta ottenendo una crema uniforme che servirà per farcire le lasagne.

In una padella far rosolare i cubetti di pancetta senza l'aggiunta di condimenti, girandoli con un cucchiaio di legno.

Per l'impasto delle lasagne lavorare assieme la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo; stendere questo in una sfoglia molto sottile  e ritagliare poi dei rettangoli di circa 8x10cm. Far asciugare le lasagne spolverizzate di farina, poi lessarle in acqua bollente salata con un filo di olio.

Scolare la pasta e asciugarla, non appena la pancetta è ben rosolata comporre la lasagne di pesto e ricotta: prendere una pirofila rettangolare e ungere la base con un pochino di olio, mettere uno strato di pasta, poi coprire con la crema di pesto e ricotta, un pochino di pancetta, qualche pinolo e del grana; ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, spolverizzando a superficie delle lasagne con un pochino di grana.

Scaldare il forno a 200°, quando è arrivato a temperatura infornare le lasagne al pesto con ricotta per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ester ha scritto:
    Il 31/01/2015 all 23:20
    non ho messo i pinoli sopra le lasagne ed ho grattugiato una scamorza insieme al grana, risultato ottimo
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui