Lasagne al pesto con ricotta - Anna Moroni

Lasagne al pesto con ricotta - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltā :

Ricette presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 28 settembre 2013 da Anna Moroni per la sua rubrica "La grande ricetta della domenica".

Ingredienti

Preparazione:

Per il pesto mettere nel mixer il basilico ben lavato e strizzato (se il basilico resta leggermente bagnato è meglio perché il pesto non diventerà nero, altrimenti mettere un cubetto di ghiaccio), aggiungere subito i pinoli e il pecorino, l'aglio, un pochino di olio; frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. A questo pesto amalgamare la ricotta ottenendo una crema uniforme che servirà per farcire le lasagne.

In una padella far rosolare i cubetti di pancetta senza l'aggiunta di condimenti, girandoli con un cucchiaio di legno.

Per l'impasto delle lasagne lavorare assieme la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo; stendere questo in una sfoglia molto sottile  e ritagliare poi dei rettangoli di circa 8x10cm. Far asciugare le lasagne spolverizzate di farina, poi lessarle in acqua bollente salata con un filo di olio.

Scolare la pasta e asciugarla, non appena la pancetta è ben rosolata comporre la lasagne di pesto e ricotta: prendere una pirofila rettangolare e ungere la base con un pochino di olio, mettere uno strato di pasta, poi coprire con la crema di pesto e ricotta, un pochino di pancetta, qualche pinolo e del grana; ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, spolverizzando a superficie delle lasagne con un pochino di grana.

Scaldare il forno a 200°, quando è arrivato a temperatura infornare le lasagne al pesto con ricotta per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ester ha scritto:
    Il 31/01/2015 all 23:20
    non ho messo i pinoli sopra le lasagne ed ho grattugiato una scamorza insieme al grana, risultato ottimo