Calzone - Gabriele Bonci

Calzone - Gabriele Bonci

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 12 febbraio 2014

Ingredienti

Preparazione:

Mescolare il lievito con la farina e aggiungere l'acqua, poi il sale e mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti;  formare con l'impasto delle palline gradi come un pugno e lasciarle lievitare a temperatura ambiente per circa un'ora (meglio se chiuse nei contenitori di plastica degli alimenti in modo che non si formino ossidazioni sulla superficie).

Stendere ogni pagnotta schiacciando con le dita e ottenendo dei dischi; al centro di ogni disco mettere un pochino di mozzarella tritata, un cucchiaio abbondante di carciofi (puliti e stufati in padella con un filo di olio), qualche cubetto di gorgonzola. Chiudere ogni disco a metà formando delle mezzelune, disporre i calzoni su una teglia e cospargi con un composto di mozzarella tritata e uovo sbattuto. Scaldare il forno a 250°, poi abbassare la temperatura a 180° e infornare i calzoni nella parte bassa del forno facendoli cuocere per circa 25-30 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 13/02/2014 all 13:17
    @marta: il sale è fine
  • marta ha scritto:
    Il 12/02/2014 all 22:06
    Il sale é grosso o fine ?
  • ALESSIA ha scritto:
    Il 12/02/2014 all 13:03
    VOGLIO ASSAGGIARLI! MI SEMBRA UN ABBINAMENTO MERAVIGLIOSO! PROVERO A RIFARLI! GRAZIE
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui