Torta al cioccolato di Metz

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta al cioccolato di Metz

Tipico dolce francese della città di Metz, da non confondere con l'altro dolce tipico di Nancy. Ambedue città, della Lorena, Metz e Nancy, nel corso della storia, sono state spesso rivali.
Le due torte al cioccolato, molto amate dai francesi, sono abbastanza diverse.
La prima è una pasta genoise, con panna acida e cioccolato a pezzetti, senza l'aggiunta di altri grassi, molto adatta per la merenda.
La seconda invece è molto ricca di burro, mandorle e cioccolato fuso, dalla consistenza molto morbida e pastosa, molto simile alla nostra torta tenerina.
Ricetta della Torta al cioccolato di Nancy

Ingredienti

Preparazione:

Tritate su di un tagliere, con un grosso coltello, il cioccolato, cercando di farlo fine, così da amalgamarsi bene all'impasto.
Lavorate a crema, le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad aumentarne di molto il volume, come per il pandispagna.
Incorporate con una spatola, il cioccolato tritato, poi gradualmente aggiungete anche la farina, facendola scendere da un setaccino, la panna acida (temperatura ambiente), delicatamente per non smontare il composto. Se la panna fosse molto densa, ammorbiditela lavorandola con qualche cucchiaio di latte.
Versate il preparato in una teglia imburrata e infarinata (22-24 cm di diametro), e cuocete la torta in forno già caldo, a 180° per circa 40', o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta, appena riuscite, sformatela e fatela raffreddare, su di una gratella.
Servite la torta al cioccolato di Metz, spolverizzata di zucchero a velo.
Ndr: Gli utenti meno esperti, per la buona riuscita della torta, potranno aggiungere all'impasto, sempre ben montato, un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, miscelandolo alla farina.

Passo-passo

Torta al cioccolato di Metz1
Torta al cioccolato di Metz2
Torta al cioccolato di Metz3
(1) Tritate su di un tagliere, con un grosso coltello, il cioccolato, cercando di farlo fine, cosė da amalgamarsi bene all'impasto. (2) Lavorate a crema, le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad aumentarne di molto il volume, come per il pandispagna. Incorporate la farina, utilizzando una spatola, facendola scendere da un (3) Incorporate, sempre molto delicatamente, anche il cioccolato.
Torta al cioccolato di Metz4
Torta al cioccolato di Metz5
Torta al cioccolato di Metz6
(4) Per finire, anche la panna. Se fosse troppo densa, diluitela con un po' di latte. Usatela a temperatura ambiente, per non smontare il composto. (5) Imburrate e infarinate la teglia (22 - 24 cm). (6) Versatevi il composto e cuocete in forno giā caldo a 180°, per circa 40', o comunque fino a cottura.
Torta al cioccolato di Metz7
(7) Sfornate la torta, appena riuscite, sformatela e fatela raffreddare su di una gratella.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: