Salse matrioska - I menú di Benedetta

Salse matrioska - I menú di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Puntata del 22 Marzo 2012, I menù di Benedetta, menù Sapori dell'Orto, eseguito da Benedetta Parodi con Dario Vergassola 
Le altre ricette di questo menù: Polpette e salameRotolo ripieno di panna e fragoleVignarolaTrofie fagiolini e calamari

Ingredienti per la salsa verde

Ingredienti per la salsa al pomodoro

Ingredienti per la salsa alle carote

Ingredienti per la salsa alle cipolle

Ingredienti per la salsa alle cipolle

Preparazione:

Per la salsa verde: spezzettare il prezzemolo e metterlo nel mixer con i capperi, le acciughe, un filo di aceto, 5 pezzettini di pane leggermente ammollati con l'aceto, l'uovo fatto sodo, l'aglio, un filo abbondante di olio  e frullare bene il tutto fino ad ottenere una salsa. Mettere questa salina in una ciotola e nel mixer, senza pulirlo dai residui della salsa verde, unire la maionese, il tonno e i sottaceti e frullare bene fino ad ottenere un'altra cremina da mettere in un'altra ciotola.

Sempre con gli avanzi della seconda salina, preparare la terza salsa mettendo la senape e le cipollina sott'aceto. Versare anche questa salsa in un'altra ciotola.

Nuovamente con il residuo, mettere le carote, un pizzico di sale, un filo di olio, un goccio di succo di limone. Pronta anche la quarta, per l'ultima unire nel mixer insieme al residuo di quella alle carote, i pomodori, un pizzico di sale, un filo di olio. 

Servire queste salse matrioska accompagnando una burguignong di verdure (passare i pezzi di verdure prima nelle salsine, poi nell'olio bollente e di nuovo nelle salsine).

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: