Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci

Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci

Ricetta presentata nella puntata della prova del cuoco di martedì 8 ottobre 2013 da Grabriele Bonci nella sua rubrica "Pane pasta e pizza".

Preparazione:

Per l'impasto base della pizza autunnale impastare la farina con il lievito di birra secco, aggiungere poca per volta l'acqua e il sale. Lavorare con le mani per circa 10 minuti, poi lasciar lievitare (per la preparazione della pasta della pizza leggi qui: Pasta per la pizza).

Una volta che la pasta della pizza è lievitata e pronta per essere utilizzata, rivestire uno stampo con un foglio di carta forno, ungerlo leggermente con dell'olio e distribuirvi tutti i funghi porcini a fette. Condire con un altro filo di olio, poi stendere la pasta della pizza nella teglia sopra ai funghi. Infornare la pizza autunnale in forno preriscaldato a 250° fino a che non risulta completamente dorata, poi sfornala e rovesciarla in un piatto, quindi cospargere la superficie con la granella di nocciole e della misticanza leggermente condita.

Passo-passo

Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci1
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci2
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci3
(1) Preparare la pasta della pizza impastando tra di loro farina lievito e sale, poi poca per volta anche l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciarlo lievitare per almeno un paio d'ore in una ciotola con un po' di olio. (2) Rivestire una teglia con un disco di carta forno, (3) ungere la base con olio e cospargere con un pizzico di sale,
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci4
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci5
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci6
(4) poi distribuirvi tutti i porcini lavati e affettati non troppo sottili. (5) Condire nuovamente i funghi porcini con olio e sale. (6) Una volta che la pasta della pizza č pronta, distribuirla delicatamente sopra schiacciando solo con le dita in modo che la superficie non sia piatta. Cuocere la pizza in forno a 250° fino a che non diventa completamente dorata.
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci7
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci8
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci9
(7) Al termine della cottura sfornare la pizza, (8) facendo attenzione rovesciarla in un piatto o in un'altra teglia, (9) cospargere la superficie con la granella di nocciole
Pizza straordinariamente autunnale - Gabriele Bonci10
(10) e decorare con della misticanza.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: