Frittelle dolci di zucca

Categoria: Halloween
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Frittelle dolci di zucca

Le frittelle dolci di zucca sono dei classici dolci autunnali, che si possono preparare molto velocemente per festeggiare halloween.
L'ingrediente principale delle frittelle è la zucca, poi uova, zucchero, farina e uvetta sultanina, che potrete sostituire con altra frutta secca (mirtilli, amarene, ciliege, ananas ecc), oppure con gocce di cioccolato, per ottenere gustose varianti della ricetta.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia asportandola con un coltello affilato, disponete le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 20'o comunque finchè saranno ammorbidite. Sfornate, fate intiepidire la zucca, poi frullatene la polpa nel mixer.
Ammollate l'uvetta nel rum, versate la polpa di zucca in una ciotola, unitevi la farina miscelata al lievito, lo zucchero, le uova, la scorza del limone, il pizzico di sale e impastate bene il tutto, unite anche l'uvetta sgocciolata e ben strizzata.
Friggete il composto a cucchiaiate, in abbondante olio ben caldo. Sgocciolate le frittelle di zucca su carta assorbente da cucina e servitele calde cosparse di zucchero a velo.

Passo-passo

Frittelle dolci di zucca1
Frittelle dolci di zucca2
Frittelle dolci di zucca3
(1) Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia, disponetele su di una teglia da forno e cuocetele in forno, finchč saranno ben morbide (circa 20') a 180°. (2) Sfornate la zucca,fatela raffreddare, poi frullatela nel mixer e passatela al setaccio per eliminare il liquido in eccesso. (3) Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti, tra cui l'uvetta prima ammollata nel rum e ben strizzata e amalgamante bene il tutto con una spatola,
Frittelle dolci di zucca4
Frittelle dolci di zucca5
Frittelle dolci di zucca6
(4) fino ad avere un composto omogeneo. (5) Con un dosatore per gelato, prelevate un po' di composto (6) friggetelo in abbondante olio ben caldo (oppure aiutandovi con due cucchiai),
Frittelle dolci di zucca7
Frittelle dolci di zucca8
Frittelle dolci di zucca9
(7) facendo dorare le frittelle su tutti i lati. (8) Prelevate le frittelle con il ragno o una schiumarola (9) e fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Frittelle dolci di zucca10
Frittelle dolci di zucca11
Frittelle dolci di zucca12
(10) Mettete dello zucchero semolato in una ciotola e rotolatevi le frittelle, una volta, (11) fino a ricoprirle completamente. (12) Disponetele su di un piatto da portata e servitele tiepide.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Valeria ha scritto:
    Il 28/09/2013 all 17:42
    Un grazie a voi...davvero buone, senza parole :-)