Frittelle dolci di zucca

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Le frittelle dolci di zucca sono dei classici dolci autunnali, che si possono preparare molto velocemente per festeggiare halloween.
L'ingrediente principale delle frittelle è la zucca, poi uova, zucchero, farina e uvetta sultanina, che potrete sostituire con altra frutta secca (mirtilli, amarene, ciliege, ananas ecc), oppure con gocce di cioccolato, per ottenere gustose varianti della ricetta.


Ingredienti
» Zucca
1 kg
» Farina
300 gr
150 gr
» Uova
2
100 gr
» Limone
1
» Rum
q.b
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia asportandola con un coltello affilato, disponete le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 20'o comunque finchè saranno ammorbidite. Sfornate, fate intiepidire la zucca, poi frullatene la polpa nel mixer.
Ammollate l'uvetta nel rum, versate la polpa di zucca in una ciotola, unitevi la farina miscelata al lievito, lo zucchero, le uova, la scorza del limone, il pizzico di sale e impastate bene il tutto, unite anche l'uvetta sgocciolata e ben strizzata.
Friggete il composto a cucchiaiate, in abbondante olio ben caldo. Sgocciolate le frittelle di zucca su carta assorbente da cucina e servitele calde cosparse di zucchero a velo.