Creme cotte

  • numero persone Dosi per:
    10 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Creme cotte

Le creme cotte sono dei piccoli dolcetti fatti con pasta frolla e crema pasticcera tipici della piccola pasticceria. La ricetta classica prevede l'utilizzo della crema pasticcera alla vaniglia per il ripieno, ma volendo si possono utilizzare anche altre tipologie (crema pasticcera al limone per esempio). Per dare un tocco di gusto in più, nel ripieno in questa ricetta abbiamo inserito della granella di nocciole.

Ingredienti

Preparazione:

Preparare la pasta frolla classica utilizzando farina, uova, burro, zucchero seguendo la ricetta (guarda qui: Pasta frolla, a differenza di questa non mettere il limone). Ottenuto un panetto avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.

Per la crema pasticcera invece seguire la ricetta (guarda qui: Crema pasticcera) preparandola con uova, zucchero, farina, vaniglia, burro e latte. Quando la crema si addensa toglierla dal fuoco e farla raffreddare.

Prendere ora il panetto di pasta frolla e dividerlo in due parti, da una ricavare dei dischetti del diametro poco più grande degli stampini monoporzione che userete e con questi rivestire gli stessi, accuratamente imburrati. Al centro di ogni stampo mettere un cucchiaio scarso di granella di nocciole (utilizzare delle nocciole tostate e ben tritate). Coprire con un cucchiaino abbondante di crema pasticcera (più se ne metterà e più la frolla sarà morbida, quindi non abbondare).

Stendere l'altra metà della pasta frolla e ricavare un numero uguale di dischi del diametro degli stampini. Coprire con ogni disco piccolo uno stampo schiacciando bene lungo i bordi per far aderire le due parti. Bucherellare la superficie di ogni crema cotta e infornarle in forno statico a 180° (preriscaldato) per circa 20-25 minuti, o comunque fino a cottura (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della frolla e della quantità di crema).

Al termine della cottura sfornare e far raffreddare le creme cotte, toglierle dai rispettivi stampini inserendo delicatamente un coltello per facilitare l'operazione. Capovolgere sul piano le creme cotte e cospargerle con abbondante zucchero a velo.

Suggerimento: per ottenere una pasta frolla leggermente più elastica, al posto di 3 tuorli usare un uovo intero e un tuorlo.

Passo-passo

Creme cotte1
Creme cotte2
Creme cotte3
(1) Preparare un panetto di pasta frolla lavorando la farina con il burro, lo zucchero e le uova. Ottenuto un panetto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (2) Riprendere, una volta che si č rassodato, il panetto di pasta frolla e dividerlo in due parti. (3) Stendere una parte ad uno spessore di circa 3-4mm
Creme cotte4
Creme cotte5
Creme cotte6
(4) e ricavare con degli stampini dei dischi. (5) Imburrare molto bene gli stampi e rivestirvi l'interno con il disco di pasta frolla appena preparato. (6) Farcire ogni dolce con un cucchiaio scarso di granella di nocciole
Creme cotte7
Creme cotte8
Creme cotte9
(7) e aggiungere un cucchiaio di crema pasticcera (preparata secondo la ricetta base con uova, zucchero, farina, vaniglia, burro e latte). (8) Stendere ora l'altra metā dell'impasto messo da parte tenendo lo stesso spessore del precedente. (9) tagliare a da questo dei dischetti con un diametro leggermente inferiore rispetto ai precedenti.
Creme cotte10
Creme cotte11
Creme cotte12
(10) Coprire con ciascuno di questi dischi uno stampo, (11) avendo cura di premere bene lungo i bordi per far aderire le due parti. (12) Bucherellare la superficie di ogni crema cotta
Creme cotte13
Creme cotte14
Creme cotte15
(13) ed infine infornare a 180° (forno preriscaldato, statico) per circa 20-25 minuti o comunque fino a cottura. (14) Quando le creme cotte sono pronte e fredde, con l'aiuto di una lama sfilarle delicatamente dallo stampo (15) e cospargerle con abbondante zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Clara92 ha scritto:
    Il 18/10/2016 all 10:50
    TOP TOP TOP!!!! giusto per non risparmiarmi...le proverō anche con la crema pasticcera al cioccolato che ho trovato qui! grazie ancora