Aspic di melone

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Aspic di melone

Preparazione:

Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua ben fredda. 
Tagliate a metà il melone, eliminate i semi e con uno scavino ricavate tante palline.
Mettete in un pentolino sul fuoco, il vino passito con l'acqua, lo zucchero, la buccia del limone, un pezzetto di cannella, un chiodo di garofano e mescolando, per sciogliere lo zucchero portate a ebollizione.
Togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce e incorporatela al composto mescolando bene, poi fatelo intiepidire.
Disponete le palline di melone nei bicchierini d'alluminio (tipo quelli da creme caramel), riempite con il composto di vino e fate rassodare in frigorifero diverse ore.
Sformate gli aspic di melone, aiutandovi con la lama di un coltello o immergendoli velocemente in acqua calda e serviteli. 
In alternativa potete anche mettere le palline e il vino in uno stampo rettangolare (tipo plumcake), in modo da ottenere un aspic grande da servire a fette. 

Passo-passo

Aspic di melone1
Aspic di melone2
Aspic di melone3
(1) Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua ben fredda. (2) Tagliate a metā il melone, eliminate i semi e con uno scavino ricavate tante palline. (3) Mettete in un pentolino sul fuoco, il vino passito con l'acqua, lo zucchero, la buccia del limone, un pezzetto di cannella, un chiodo di garofano
Aspic di melone4
Aspic di melone5
Aspic di melone6
(4) e mescolando, per sciogliere lo zucchero portate a ebollizione. (5) Togliete dal fuoco, strizzate la colla di pesce (6) e incorporatela al composto mescolando bene, poi fatelo intiepidire.
Aspic di melone7
Aspic di melone8
Aspic di melone9
(7) Disponete le palline di melone nei pirottini d'alluminio (tipo quelli da creme caramel), (8) riempite con il composto di vino e fate rassodare in frigorifero diverse ore. (9) Sformate gli aspic di melone, aiutandovi con la lama di un coltello o immergendoli velocemente in acqua calda e serviteli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: