Torta per la festa della mamma al cioccolato

Torta per la festa della mamma al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, ottenendo una crema. In una ciotola sbattere i tuorli delle uova con il Grand Marnier e lo zucchero e, ottenuta una crema spumosa, unirla al composto di cioccolato. Montare con un pizzico di sale gli albumi a neve e molto delicatamente unirli alla crema di cioccolato e uova. Infine imburrare e infarinare una teglia da 24 cm, versare il composto e cuocere per 20 minuti in forno a 180°. Quando la torta per la festa della mamma al cioccolato è cotta, farla raffreddare e servirla capovolta, volendo con dello zucchero a velo.

Passo-passo

Torta per la festa della mamma al cioccolato1
Torta per la festa della mamma al cioccolato2
Torta per la festa della mamma al cioccolato3
(1) In un pentolino sul fuoco mettere a fondere il cioccolato fondente insieme al burro in pezzi, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema. (2) Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero ottenendo un composto leggermente spumoso. (3) Amalgamare al composto di uova quello di cioccolato, mescolando velocemente con una frusta.
Torta per la festa della mamma al cioccolato4
Torta per la festa della mamma al cioccolato5
Torta per la festa della mamma al cioccolato6
(4) A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. (5) Amalgamare infine i due composti, gli albumi alla crema al cioccolato e uova, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. (6) Versare il composto della torta in uno stampo imburrato e infarinato, livellandolo bene.
Torta per la festa della mamma al cioccolato7
(7) Cuocere la torta in forno a 180° per circa 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino; a cottura ultimata, far raffreddare la torta e servirla capovolta spolverizzandola di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: