Tortini all'arancia

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Soffici e ricchissimi di vitamina C, questi tortini preparati  con succo e polpa di arancia sono una buona idea per accompagnare la vostra merenda. Buonissimi mangiati leggermente tiepidi, questi dolcetti possono essere sia consumati così lisci, che accompagnati con un pochino di panna montata per renderli ancora più golosi


Ingredienti
» Uova
3
» Sale
1 pizzico
100 g
» Arance
3
» Burro
70 g
Preparazione:

Pelare due arance al vivo (privarle bene della buccia e di tutte le parti interne bianche) e tagliare la polpa a cubetti. La terza arancia spremerla e raccoglierne il succo.

In una ciotola mettere la farina con il sale e , lo zucchero e mescolare; poi aggiungere sia i tuorli delle uova che il succo dell'arancia, lavorare tutti gli igredienti e quando iniziano ad essere amalgamati aggiungere il burro fuso. In ultimo alla crema ottenuta aggiungere la polpa dell'arancia.

Montare a neve fermissima gli albumi e poi incorporarli, poco alla volta, delicatamente al composto.

Rivestire uno stampo da muffin con gli appositi pirottini di carta; con l'aiuto di un mestolo o del dosatore per gelato dividere il composto negli stampini, avendo cura di lasciare il livello di questo ad 1cm di distanza dal bordo.

Cuocere infine i tortini all'arancia per circa 20 minuti, o comunque fino cottura, in forno preriscaldato statico a 180°.

 

Con le dosi indicate si ottengono 12 tortini utilizzando uno stampo da muffin (per i mini muffin, con queste dosi se ne ottengono invece 16/18).