Torta letto d'amore - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di giovedì 14 Febbraio 2013) - menù San Valentino
Le altre ricette di questo menù: Abbracci bollenti, Cuori di pasta, Spiedini piccanti
Ingredienti per la base
-
9
-
330 gr
-
300 gr
-
135 gr
-
15 gr
-
100 gr
-
85 gr
Ingredienti per la farcia
-
250 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
q.b.
Preparazione:
Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero, mescolare in una ciotola la farina con il cacao e il lievito; unire uno per volta i tuorli delle uova al composto albumi, a parte sciogliere il cioccolato con il burro e qualche cucchiaio di composto di uova. Incorporare ora al composto di uva le polveri e la crema di cioccolato, versare il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere per 20-25 minuti circa a 180°.
Nel frattempo per la crema mescolare il burro fuso con la pasta di nocciola, unire quindi il cioccolato già sciolto e montare il tutto fino a che la crema non diventa spumosa.
Una volta che il pan di spagna è cotto sfornarlo e dividerlo in tre rettangoli uguali, farcirli con la crema al gianduia mettendoli uno sopra all'altro. Infine decorare la torta con la pasta di zucchero, dandole l'aspetto di un letto.