Torta letto d'amore - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di giovedì 14 Febbraio 2013) - menù San Valentino 


Le altre ricette di questo menù: Abbracci bollentiCuori di pastaSpiedini piccanti


Ingredienti per la base
» Uova
9
330 gr
» Farina
300 gr
135 gr
» Lievito
15 gr
» Burro
85 gr
Ingredienti per la farcia
» Burro
250 gr
300 gr
» Fragole
q.b.
Preparazione:

Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero, mescolare in una ciotola la farina con il cacao e il lievito; unire uno per volta i tuorli delle uova al composto albumi, a parte sciogliere il cioccolato con il burro e qualche cucchiaio di composto di uova. Incorporare ora al composto di uva le polveri e la crema di cioccolato, versare il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere per 20-25 minuti circa a 180°.

Nel frattempo per la crema mescolare il burro fuso con la pasta di nocciola, unire quindi il cioccolato già sciolto e montare il tutto fino a che la crema non diventa spumosa.

Una volta che il pan di spagna è cotto sfornarlo e dividerlo in tre rettangoli uguali, farcirli con la crema al gianduia mettendoli uno sopra all'altro. Infine decorare la torta con la pasta di zucchero, dandole l'aspetto di un letto.