Tiramisų alle fragoline di bosco

Tiramisų alle fragoline di bosco
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta del Tiramisù alle fragoline di bosco è stata presentata da Sergio Barzetti per la rubrica "Dolci prima del tiggì" alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 11 aprile 2016.

Ingredienti per la meringa

Ingredienti per la base

Ingredienti per lo sciroppo

Ingredienti per lo zabaione

Ingredienti per la coulis di fragole

Preparazione:

Per il coulis scaldare il moscato con il liquore, aggiungere gli altri ingredienti e portare ad ebollizione. Quando il tutto arriva ad ebollizione togliere dal fuoco e frullare ad immersione in modo da ottenere un liquido fluido ed omogeneo. Farlo raffreddare.

Per lo zabaione mettere in una ciotola i tuorli assieme al moscato e lo zucchero; trasferire la ciotola sul fuoco a bagnomaria e montare fino ad ottenere una crema spumosa. Una volta pronta farla raffreddare e incorporarvi delicatamente il mascarpone.

Per la meringa all'italiana mettere gli albumi con lo zucchero e il succo di limone nella planetaria; montare il tutto a velocità media.

Per lo sciroppo mettere lo zucchero con l'acqua sul fuoco e scaldare fino ad una temperatura di 80°. Unire questo sciroppo ancora caldo alla meringa, sempre continuando a montare il tutto.

Unire infine la meringa all'Italiana con la crema di zabaione, in modo da ottenere la base del dolce.

Una volta pronti tutti gli ingredienti comporre il tiramisù alle fragoline di bosco: in una tortiera fare un primo strato con i biscotti (savoiardi o pavesino) nella coulis alle fragoline, coprire con uno strato di crema, ripetere questi strati un'altra volta e completare questo dolce con uno strato di fragoline.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: