Tiramisù alle fragoline di bosco

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Tiramisù alle fragoline di bosco è stata presentata da Sergio Barzetti per la rubrica "Dolci prima del tiggì" alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 11 aprile 2016.


Ingredienti per la meringa
» Albumi
125 g
50 g
2 gocce
Ingredienti per la base
1 confezione
Ingredienti per lo sciroppo
200 g
» Acqua
50 ml
Ingredienti per lo zabaione
» Tuorli
3
» Moscato
40 ml
50 g
500 g
Ingredienti per la coulis di fragole
» Moscato
100 ml
50 ml
50 g
Preparazione:

Per il coulis scaldare il moscato con il liquore, aggiungere gli altri ingredienti e portare ad ebollizione. Quando il tutto arriva ad ebollizione togliere dal fuoco e frullare ad immersione in modo da ottenere un liquido fluido ed omogeneo. Farlo raffreddare.

Per lo zabaione mettere in una ciotola i tuorli assieme al moscato e lo zucchero; trasferire la ciotola sul fuoco a bagnomaria e montare fino ad ottenere una crema spumosa. Una volta pronta farla raffreddare e incorporarvi delicatamente il mascarpone.

Per la meringa all'italiana mettere gli albumi con lo zucchero e il succo di limone nella planetaria; montare il tutto a velocità media.

Per lo sciroppo mettere lo zucchero con l'acqua sul fuoco e scaldare fino ad una temperatura di 80°. Unire questo sciroppo ancora caldo alla meringa, sempre continuando a montare il tutto.

Unire infine la meringa all'Italiana con la crema di zabaione, in modo da ottenere la base del dolce.

Una volta pronti tutti gli ingredienti comporre il tiramisù alle fragoline di bosco: in una tortiera fare un primo strato con i biscotti (savoiardi o pavesino) nella coulis alle fragoline, coprire con uno strato di crema, ripetere questi strati un'altra volta e completare questo dolce con uno strato di fragoline.