Cheesecake - Guido Castagna

Cheesecake - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Questo cheesecake al cioccolato è una ricetta di Guido Castagna, presentata a 'dolci dopo il tiggì'.

Ingredienti per il crumble al cioccolato con fava di cacao

Ingredienti per la crema chocolate cheese

Ingredienti per la salsa di fichi

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per il crumble al cioccolato: miscelate la farina con lo zucchero, la farina di mandorle e la fava di cacao in polvere, unite il burro morbido e impastate velocemente con le dita fino ad avere un composto omogeneo e sbricioloso. Fatelo raffreddare in frigorifero, poi passate il composto in un setaccio a fori grossi (per ottenere le briciole) e disponetelo in un anello da pasticcere, poggiato su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete il crumble in forno già caldo a 175° per circa 8-10 minuti o comunque fino a cottura, poi sfornate e fate raffreddare.
Per la crema chocolate cheese: Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda. Scaldate il latte con la buccia del lime grattugiata. Sbattete i tuorli in una ciotola e unitevi il latte caldo, rimettete sul fuoco e portate a una temperatura di 85° mescolando spesso, facendo attenzione a non portare a bollore, altrimenti la crema straccerà, quindi togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce ammollata e strizzata.
Tritate il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola, versatevi la crema inglese appena tolta dal fuoco e mescolate bene per sciogliere il tutto. Fate raffreddare la crema.
Mettete in una ciotola il formaggio spalmabile e lavoratelo bene con una frusta, unitevi la panna semimontata, poca alla volta fino ad avere un composto omogeneo.
Incorporate a composto di formaggio la crema inglese sempre poca alla volta.
Colate metà della crema sul crumble nell'anello d'acciaio, coprite con le scaglie di cioccolato e versate la crema restante,
Fate raffreddare il cheesecake in frigorifero diverse ore.
Per la salsa di fichi: sbucciate i fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli in un tegame sul fuoco con lo zucchero, mescolate e fate caramellare, unendo se necessario un goccio d'acqua. Aromatizzate infine con cannella in polvere e anice stellato.
Per la decorazione del cheesecake: Sfilate l'anello da pasticcere, decorate il cheesecake con dei fichi freschi, scaglie di cioccolato e la salsa di fichi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • camilla ha scritto:
    Il 14/10/2014 all 16:38
    la preparo questa sera!