Timballo di rigatoni - Luisanna Messeri

Categoria: La prova del cuoco
Timballo di rigatoni - Luisanna Messeri
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 5 dicembre 2012.

Ingredienti

Preparazione:

 

Preparate il ragù, soffriggendo in una casseruola con l'olio, le carote, le cipolle e il sedano tritati. Unite la carne trita, poi sfumate con il vino, unite il concentrato di pomodoro, i pelati e continuate la cottura per circa 2 ore regolando di sale.
Preparate una besciamella sprint scigliendo in un po' di latte freddo la maizena, poi mettete il tutto in una casseruola sul fuoco basso, unite il restante latte, il sale, il burro, la noce moscata e a fine cottura un tuorlo d'uovo.
Lessate i rigatoni in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli a metà cottura e teneteli da parte.
Tirate la pasta brisè con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm e foderateci due stampi rettangolari (a cassetta) imburrati, tenendone da parte un po' per le chiusure.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la brisè per i timballi e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare.
Mettete il ragù in un sac a poc e riempite i rigatoni uno a uno.
Disponete i rigatoni sulla pasta briseè, coprite con la besciamella e formaggio grattuggiato, continuando con questi strati fino ad esaurimento.
Chiudete i timballi con la pasta briseè tenuta da parte, bucherellandone la superficie (per permettere al vapore di uscire) e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 40'.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: