Risotto radicchio prosecco e monte veronese - Sergio Barzetti
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta del Risotto radicchio prosecco e monte veronese è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 29 ottobre 2014.
Ingredienti
-
480 gr
-
500 gr
-
mezzo bicchiere
-
50 gr
-
20 gr
-
200 gr
-
2 foglie
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Lavare e asciugare il radicchio, met di questo tagliarlo a fette e distribuirlo assieme a metà delle fette di lardo e una foglia di alloro in un cartoccio fatto con della carta stagnola; infornare questo cartoccio a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente il lardo al coltello e metterlo in una padella a fuoco basso, unendo dopo un paio di minuti anche il resto del radicchio facendo cuocere il tutto per 4 minuti circa.
Tostare il riso in una casseruola senza alcuna aggiunta, unire a questo la foglia di alloro e sfumarlo con il processo; non appena questo è evaporato coprire il riso con il brodo ben caldo e portarlo lentamente a cottura. Qualche minuto prima del termine unirvi il radicchio spadellato e condire con il sale.
Terminata la cottura del riso farlo riposare per 2 minuti, poi unire il burro e il formaggio Monte Veronese, mantecare il risotto e servirlo accompagnandolo con il radicchio stufato in forno.