Croissant - Anna Moroni

Croissant - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    240 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta dei croissant di Anna Moroni, presentata a dolci dopo il tiggì nella puntata del 29 ottobre 2014.

Ingredienti per il lievitino

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la finitura, la farcitura e decorazione

Preparazione:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, preferibilmente per una notte. Quando il burro è ben morbido batterlo su un foglio di carta forno appiattendolo un po' ma mantenendo la forma rettangolare; coprirlo con un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero.
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida, incorporare la farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Mettere questo panetto in una ciotola con dell'acqua tiepida a lievitare, aspettando che venga a galla; sul panetto a questo punto si formeranno dei buchi dati dall'anidride carbonica.
Nel frattempo preparare l'impasto base: scaldare il latte sul fuoco e sciogliervi il miele; mescolare la farina con lo zucchero, versarvi sopra il latte caldo poco per volta e impastare fino a che quest'ultimo non si è completamente assorbito. All'impasto ottenuto incorporare una alla volta le uova ed infine anche la scorza grattugiata del limone. Lavorare fino a rendere l'impasto perfettamente liscio
Stendere il panetto ottenuto formando un rettangolo abbastanza grande, al centro posizionare il rettangolo di burro e ripiegare i bordi dell'impasto verso l'interno sovrapponendoli; stendere il tutto con il mattarello e ripetere questa piega a 3 un'altra volta. Far riposare il panetto in frigorifero per 15 minuti, riprenderlo e stenderlo nuovamente praticando questa volta una piega a 4. Far nuovamente riposare il panetto in frigorifero per 15 minuti.
Preparare i croissant: stendere il panetto in una sfoglia abbastanza sottile (circa 5mm) formando un rettangolo alto 20cm circa, da questo ritagliare in senso alternato tanti triangoli, sulla cui base (8 cm), farete due taglietti (che vi permetteranno poi di dare la forma al croissant) e ciascuno di questi avvolgerlo su se stesso (dalla base fino alla punta), appiattandendolo poi leggermente, in modo da ottenere i croissant. Far lievitare i croissant a temperatura ambiente per un paio d'ore, o comunque fino a che non hanno raddoppiato di volume.
Spennellare infine i croissant con un tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte e infornarli a 190° per 15-20 minuti, fino a quando non assumeranno un colore ambrato sulla superficie. Farcirli infine con granella di nocciole, cioccolato al latte e confettura di albicocche.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 31/10/2014 all 19:43
    @cristina: ciao, il lievito č stato indicato negli ingredienti per il lievitino e va sciolto in acqua.
  • Cristina ha scritto:
    Il 31/10/2014 all 18:02
    Gentile redazione, avete scordato di inserire il lievito nella preparazione! Va per caso sciolto nel latte insieme al miele ?
  • roberta ha scritto:
    Il 29/10/2014 all 19:04
    mi piace