Pan dell'orso
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
90 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Il pan dell'orso non è altro che una versione più montanara del classico parrozzo di Pescara; questa versione del dolce ha origini Aquilane, in particolare viene da una località chiamata Scanno che si trova nei confini del Parco Nazionale d'Abruzzo. Il nome di questo dolce proviene da una leggenda: si narra infatti che un gruppo di pastori venne aggredito da alcuni orsi marsicani e questi mangiarono tutti i loro dolci che contenevano il miele.
Ingredienti
-
150 gr
-
150 gr
-
160 gr
-
150 gr
-
50 gr
-
1 pizzico
-
6
-
1/2 bustina
-
150 gr
Preparazione:
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente; nel frattempo separare i tuorli delle uova dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a questo composto prima la farina di mandorle, poi la farina bianca miscelata al lievito e setacciata e in ultimo anche il burro morbido. Sciogliere in un pentolino il miele e poi unirlo al composto mescolando con un cucchiaio di legno.
Montare gli albumi a neve fermissima e poi amalgamarli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Prendere uno stampo da zuccotto o da budino, inumidirlo e versarvi il composto, poi infornare il pan dell'orso per circa un'ora a 180°. Al termine della cottura (fare la prova stecchino: se lo stecchino infilato al centro del dolce esce asciutto, vuol dire che il dolce è cotto) sfornare il dolce e farlo intiepidire, poi rovesciarlo su un piatto.
Far sciogliere nel frattempo il cioccolato a bagnomaria poi rovesciarlo sul dolce e aspettare che si solidifichi prima di servire.