Ovetti soffici ripieni
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La Pasqua è ancora più dolce e golosa grazie a questa ricetta! Simili a dei bomboloni, questi ovetti soffici sono preparati con un impasto lievitato e vengono farciti con una crema al gusto di cioccolato fondente. L'idea originale e golosa è stata proposta alla prova del cuoco da Natalia Cattelani.
Ingredienti per l'impasto
-
250 g
-
150 g
-
40 g
-
1
-
60 g
-
60 g
-
10 g
Ingredienti per il ripieno
-
250 g
-
50 g
-
25 g
-
100 g
-
200 g
Preparazione:
Per l’impasto degli ovetti scaldare il latte e versarlo sui fiocchi di patte, mescolando bene; unire a questo composto la farina, lo zucchero, l’uovo ed il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti, unendo alla fine anche il burro morbido.
Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lasciarlo lievitare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio fino a che non raddoppia di volume (circa un’ora).
Per la crema mescolare il latte tiepido con l’amido di mais, unire lo zucchero e portare il composto a bollore fino a che la crema non si addensa. A questo punto unire il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolare per farlo sciogliere.
Quando il cioccolato si è completamente sciolto togliere la crema dal fuoco, farla raffreddare e poi incorporare la panna montata.
Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo in 30 panini di uguali dimensioni, dando a ciascuno una forma leggermente ovale; farli lievitare nuovamente fino a che non raddoppiano di volume e poi infornarli per circa 13-15 minuti a 180°.
A fine cottura farcirli ancora caldi, utilizzando una sac a poche dotata di bocchetta piccola, in modo che la mollica interna ceda lasciando posto alla crema al cioccolato.
Servire questi dovetti soffici spolverizzati di zucchero a velo.