Vellutata fredda di melone
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
15 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
In estate un piatto classico è il prosciutto e melone, ma a volte bisogna trovare il modo per servirlo a tavola anche con idee originali. Al caso vostro abbiamo preparato questa ricetta, davvero semplicissima da riprodurre e che vi richiede solo pochi minuti: una gustosa e fresca crema di melone accomapagnata con dei croccanti cubetti di prosciutto crudo. Anche se si tratta sempre di prosciutto e melone, il risultato originale stupirà i vostri ospiti.
Ingredienti
-
2
-
100 ml
-
mezzo
-
q.b.
-
q.b.
-
150 gr
Preparazione:
Sbucciare e privare i meloni dei semi, tagliare la polpa a cubetti e metterla nel frullatore. A questa unire la panna da cucina, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe; frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea e leggermente spumosa.
Tagliare a cubetti il prosciutto crudo, scaldare una padella antiaderente e senza condimento far rosolare i cubetti per circa 5 minuti.
Versare la vellutata fredda di melone in una ciotola, o già nelle varie coppette monoporzione, e aggiungere i cubetti caldi di prosciutto crudo.
Servire subito la vellutata di melone.