Ossobuchi alla milanese e risotto giallo - I menù di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
Puntata del 14 novembre 2011, I menù di Benedetta, menù Lombardo, eseguito da Benedetta Parodi con Enrico Bertolino
Le altre ricette di questo menù: Risotto al salto e insalata lombarda, Piccatina al limone, Torta sbrisolona
Ingredienti
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
2 bicchieri
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
-
1 filetto
-
1
-
q.b.
-
mezza
-
50 gr di midollo
-
320 gr
-
q.b.
-
1 bustina
-
q.b.
Preparazione:
Tagliuzzare il grasso attorno agli ossibuchi e infarinarli leggermente; unirli in una padella con un pezzo di burro e un filo di olio; aggiungere poi la cipolla tritata, un pizzico di sale, un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, un paio di cucchiai di passata di pomodoro. Preparare poi a parte un brodo versando il dado in una pentola con acqua bollente, aggiungere qualche mestolo di brodo e far cuocere a fuoco medio e coperto per 30 minuti.
Preparare poi il risotto soffriggendo in padella cipolla, burro e olio e far rosolare; aggiungere poi il midollo a fette, e quando il soffritto si è leggermente rappreso aggiungere il riso, farlo tostare, sfumare con un bicchiere di vino e cuocerlo aggiungendo il brodo.Versare poi lo zafferano e mescolare fino a dare colore al riso. Mantecare infine il risotto giallo con abbondante parmigiano e un pezzo di burro.
In ultimo, preparare la cremolata: unire aglio schiacciato e un pezzo di burro in padella e far soffriggere; aggiungere un'acciughina, un filo di olio, un po' di scorza grattugiata del limone. Togliere poi l'aglio e versare la cremolata sugli ossibuchi, facendoli cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di prezzemolo.
Servire quindi gli ossobuchi alla milanese e risotto giallo ben caldi.