Lasagnette indivia e bufala
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Primi e zuppe - Difficoltà:
La ricetta delle Lasagnette indivia e bufala è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 23 marzo 2015.
Ingredienti
-
400 g
-
4
-
250 g
-
200 g
-
3 cespi
-
1 spicchio
-
50 g
-
1 noce
-
1 stecca
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Per la sfoglia delle lasagne lavorare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo; stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare dei rettangoli di cric a 10x8cm. Farli asciugare a temperatura ambiente.
Lavare e tagliare a listarelle l’indivia. In una padella larga scaldare l’olio extravergine con l’aglio in camicia. Tuffare l’indivia condita di sale e pepe e cuoci qualche minuto a tegame coperto. In un'altra padella scaldare il burro e in questo tostare il pangrattato aromatizzato con la cannella usando fuoco alto e sempre mescolando.
Ammollare la mozzarella tagliuzzata nella panna condita con sale e pepe.
Comporre la lasagna: ungere il fondo di una pirofila, stendere uno strato di sfoglia e distribuirvi sopra l'indivia, coprire con la mozzarella e un po' di panna, quindi pangrattato aromatizzato. Continuare a ripetere questi strati fino ad esaurimento ingredienti, completare con grana e fiocchetti di burro, infornare le lasagnette per circa 20 minuti a 200°.