Arancini di risotto agli asparagi con cuore filante
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
La ricetta degli Arancini di risotto agli asparagi con cuore filante è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di martedì 24 marzo 2015.
Ingredienti
-
250 g
-
1 mazzo
-
mezza
-
100 g
-
100 g
-
50 g
-
50 g
-
1 bicchiere
-
q.b.
-
500 g
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
In una pentola mettere la cipolla tritata, farla rosolare con il burro e gli asparagi tagliati a tocchetti; unire il riso e farlo tostare, bagnare con il brodo di tanto in tanto e portare lentamente a cottura, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Al termine della cottura mantecare il risotto con burro e parmigiano. Far raffreddare completamente.
Per la pastella degli arancini mescolare il latte con un po' di farina in modo da ottenere una salsa liscia e non troppo densa.
Formare con il riso freddo tante piccole palline, con un dito fare un buco al centro, inserire un cubetto di formaggio (toma piemontese) e un pezzo di prosciutto, richiudere bene e passare gli arancini nella pastella e poi nel pangrattato.
Friggere nell'olio bollente (165°) questi arancini di risotto agli asparagi con cuore filante, fino a che non sono completamente dorati. Scolarli infine su carta assorbente e condirli con un pizzico di sale.