Friciò piemontesi

Categoria: Carnevale Regione: Piemonte
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Friciò piemontesi

I Friciò Piemontesi sono dei dolcetti fritti che si preparano a carnevale nelle città piemontesi. Vengono fatti con una pastella aromatizzata al limone e con l'aggiunta delle uvette.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina con il sale, il lievito e lo zucchero; usando una frusta a mano mescolare bene tra di loro le polveri. Versare lentamente il latte a temperatura ambiente e mescolare fino ad ottenere una pastella densa e omogenea; aggiungere quindi le uova intere sbattute, mescolare e completare con l'uvetta (ammollata in acqua e strizzata) e la scorza grattugiata del limone.

Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura versare una alla volta delle piccole palline di pasta (usare due cucchiai o il dosatore del gelato).

Friggere i friciò fino a che non risultano ben gonfi e completamente dorati.

Scolarli infine su carta assorbente e passarli, ancora caldi, nello zucchero.

Passo-passo

Friciò piemontesi1
Friciò piemontesi2
Friciò piemontesi3
(1) In una ciotola mettere la farina assieme al lievito, lo zucchero ed il sale, mescolando tutte le polveri assieme con l'aiuto di una frusta a mano. (2) Versare a filo lentamente il latte a temperatura ambiente (3) e continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella densa e omogenea.
Friciò piemontesi4
Friciò piemontesi5
Friciò piemontesi6
(4) Sbattere le uova intere e aggiungerle alla pastella, (5) incorporandole completamente. (6) Infine insaporire con la scorza grattugiata del limone ed aggiungere l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata.
Friciò piemontesi7
Friciò piemontesi8
Friciò piemontesi9
(7) Ottenuto infine un composto omogeneo metterlo da parte e scaldare l'olio di semi per la frittura. (8) Quando l'olio è ben caldo versare delle piccole palline di composto (usare due cucchiai o un dosatore per gelato) (9) e friggere questi dolcetti fino a che non risultano ben gonfi e dorati.
Friciò piemontesi10
Friciò piemontesi11
(10) Scolarli infine su carta assorbente per asciugarli dall'olio in eccesso (11) ed ancora tiepidi passarli nello zucchero.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: