Eton mess

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Eton mess

L'eton mess è un dolce, tipico anglosassone, che prende il nome dal famoso collegio di Eton, dove viene servito ogni anno a giugno, in occasione della festa della scuola.
Il dolce, fu preparato per la prima volta, nel famoso collegio nel 1930, inizialmente solo con panna e fragole (o banane), poi ci fu l'aggiunta delle meringhe.
In seguito, venne preparato con altri tipi di frutta estiva (lamponi, mirtilli, pesche ecc).
Il nome del dolce oltre al riferimento alla scuola (eton), deriva anche dal modo, disordinato (mess=disordine) in cui vengono uniti i vari ingredienti.
C'é anche una leggenda che racconta del dolce nato da un guaio, accaduto ad un visitatore del famoso collegio, che durante il viaggio si ritrovò il dolce che trasportava (una pavlova), schiacciata dal suo labrador che vi si era seduto sopra.
Nel tentativo di recuperarlo, ricomponendolo in una terrina venne fuori questo pasticcio (mess), che venne poi regolarmente servito e apprezzato, tanto da divenire il dolce simbolo della scuola.
Premesso che la ricetta originale prevede l'utilizzo di panna, meringhe e fragole, la ricetta che vi proponiamo, è una variante che prevede la sostituzione di parte della panna con dello yogurt greco e l'aggiunta di una ganache di cioccolato bianco.
L'eton mess è un dolce dalla preparazione veramente semplice, una zuppa dolce non adatta al riposo in frigorifero che deve essere mangiata immediatamente.
Per velocizzare la preparazione tenete in frigorifero tutti gli ingredienti pronti (panna già montata, fragole tagliate e meringhe sbriciolate) e assemblate l'eton mess al momento di mangiarlo.

Ingredienti

Preparazione:

Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.
Mettete lo yogurt in un setaccio e fatelo sgocciolare, affinchè perda l'eventuale liquido in eccesso.
Scaldate la panna (75 gr), nel microonde o sul fornello, fino a portarla a bollore, poi unitevi il cioccolato tritato, aspettate 1 minuto e mescolate con una spatola, fino a farlo sciogliere e ad avere un composto liscio e omogeneo, fatelo raffreddare (anche in frigorifero).
Incorporatevi poi, lo yogurt e la panna restante montata (non unitela mai a composti caldi).
Sbriciolate grossolanamente le meringhe, (che potete comprare già pronte oppure prepararle con un po' d'anticipo).
Unite al composto di panna le fragole, mescolate bene il tutto e incorporate anche le meringhe amalgamando il tutto velocemente, senza stressare il composto.
Servite l'eton mess in coppette individuali decorando con meringhe sbriciolate e fragole tagliate a fiore.

Passo-passo

Eton mess1
Eton mess2
Eton mess3
(1) Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. (2) Mettete lo yogurt in un setaccio e fatelo sgocciolare, affinchč perda l'eventuale liquido in eccesso. (3) Scaldate la panna (75 gr), nel microonde o sul fornello, fino a portarla a bollore,
Eton mess4
Eton mess5
Eton mess6
(4) poi unitevi il cioccolato tritato, (5) aspettate 1 minuto e mescolate con una spatola, fino a farlo sciogliere e ad avere un composto liscio e omogeneo, fatelo raffreddare (anche in frigorifero). (6) Incorporatevi poi, lo yogurt
Eton mess7
Eton mess8
Eton mess9
(7) amalgamando bene con una spatola. (8) Mettete la panna restante in una ciotola (9) e montatela con le fruste elettriche.
Eton mess10
Eton mess11
Eton mess12
(10) Sbriciolate grossolanamente le meringhe, (11) incorporate il composto al cioccolato alla panna montata (12) amalgamando bene il tutto, delicatamente, con la spatola.
Eton mess13
Eton mess14
Eton mess15
(13) Incorporate anche le meringhe (14) sempre delicatamente, (15) infine, aggiungete anche le fragole.
Eton mess16
(16) L'eton mess č pronto, servitelo in coppe individuali decorano con meringhe e fragole tagliate a fiore.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: