Eton mess
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
20 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
L'eton mess è un dolce, tipico anglosassone, che prende il nome dal famoso collegio di Eton, dove viene servito ogni anno a giugno, in occasione della festa della scuola.
Il dolce, fu preparato per la prima volta, nel famoso collegio nel 1930, inizialmente solo con panna e fragole (o banane), poi ci fu l'aggiunta delle meringhe.
In seguito, venne preparato con altri tipi di frutta estiva (lamponi, mirtilli, pesche ecc).
Il nome del dolce oltre al riferimento alla scuola (eton), deriva anche dal modo, disordinato (mess=disordine) in cui vengono uniti i vari ingredienti.
C'é anche una leggenda che racconta del dolce nato da un guaio, accaduto ad un visitatore del famoso collegio, che durante il viaggio si ritrovò il dolce che trasportava (una pavlova), schiacciata dal suo labrador che vi si era seduto sopra.
Nel tentativo di recuperarlo, ricomponendolo in una terrina venne fuori questo pasticcio (mess), che venne poi regolarmente servito e apprezzato, tanto da divenire il dolce simbolo della scuola.
Premesso che la ricetta originale prevede l'utilizzo di panna, meringhe e fragole, la ricetta che vi proponiamo, è una variante che prevede la sostituzione di parte della panna con dello yogurt greco e l'aggiunta di una ganache di cioccolato bianco.
L'eton mess è un dolce dalla preparazione veramente semplice, una zuppa dolce non adatta al riposo in frigorifero che deve essere mangiata immediatamente.
Per velocizzare la preparazione tenete in frigorifero tutti gli ingredienti pronti (panna già montata, fragole tagliate e meringhe sbriciolate) e assemblate l'eton mess al momento di mangiarlo.
Ingredienti
-
75 gr
-
200 + 75 gr
-
150 gr
-
500 gr
-
100 gr
Preparazione:
Lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.
Mettete lo yogurt in un setaccio e fatelo sgocciolare, affinchè perda l'eventuale liquido in eccesso.
Scaldate la panna (75 gr), nel microonde o sul fornello, fino a portarla a bollore, poi unitevi il cioccolato tritato, aspettate 1 minuto e mescolate con una spatola, fino a farlo sciogliere e ad avere un composto liscio e omogeneo, fatelo raffreddare (anche in frigorifero).
Incorporatevi poi, lo yogurt e la panna restante montata (non unitela mai a composti caldi).
Sbriciolate grossolanamente le meringhe, (che potete comprare già pronte oppure prepararle con un po' d'anticipo).
Unite al composto di panna le fragole, mescolate bene il tutto e incorporate anche le meringhe amalgamando il tutto velocemente, senza stressare il composto.
Servite l'eton mess in coppette individuali decorando con meringhe sbriciolate e fragole tagliate a fiore.