Barbotla
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
La barbotla è una ricetta tipica della Lunigiana, una regione storica italiana suddivisa tra Liguria e Toscana, che trae il nome dell'antica città romana di Luni; la ricetta è quella di una sottilissima torta salata che ricorda la farinata. Preparata con pochissimi ingredienti, è un piatto leggero che può essere servito sia caldo che a temperatura ambiente. Per realizzare al meglio questa ricetta il consiglio è quello di utilizzare dei fiori di zucca freschissimi.
Ingredienti
-
q.b
-
4-5 gr
-
5-6 cucchiai
-
250 gr
-
200 gr
-
250 gr
Preparazione:
Lavare i fiori di zucca, eliminare il pistilli e asciugarli bene, poi tritarli; mescolare la farina con sale e una presa di pepe macinato, poi unire a filo l'acqua mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere l'olio e appena il composto è diventato morbido (una via di mezzo tra un pastella e la pasta di pane) aggiungere il trito di fiori di zucca.
Mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola e distribuire l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm in una teglia unta d'olio dal diametro di 30 cm.
Cuocere in forno per circa 40-50 minuti a 190° o comunque fino a cottura. Servire la barblota tiepida irrorata con un filo d'olio extravergine.
Suggerimenti: al posto di ungere la teglia, può essere utilizzato un foglio di carta forno (anch'esso unto) posto sul fondo in modo da non correre il rischio che la torta si attacchi alla teglia.