Babā al rum

Babā al rum
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta del Babà al rum è stata presentata da Salvatore De Riso a Dolci dopo il tiggì per la sfida di martedì 25 novembre 2014.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la bagna al rum

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per l'impasto del babà:

Per l'impasto sbattere 3 uova intere con il sale, la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia; alla crema ottenuta unire la farina, il lievito e il miele di acacia e lavorare con una frusta a mano. Mettere il composto nella planetaria e unire l'acqua, il burro e una per volta le uova rimaste.

Con le mani unte "spremere" nello stampo l'impasto. Lasciar lievitare l'impasto fino a che l'impasto non arriva al bordo dello stampo (circa 2 ore). A questo punto infornare il babà a 210° per circa 25 minuti, o comunque fino a cottura.

Per la bagna al rum:

Scaldare l'acqua con lo zucchero, la buccia del limone e la bacca incisa di vaniglia; far sobbollire per circa 2 minuti, poi eliminare gli aromi e aggiungere il rum (o altro liquore a piacere per realizzare una variante del classico babà).

Bagnare il babà:

Una volta che il babà è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi immergerlo in una grossa ciotola con la bagna al rum e lasciarlo a mollo per mezz'ora in modo che si inzuppi perfettamente. 

Per la crema pasticcera:

Scaldare la panna con il latte e sia i semi che la bacca intera di vaniglia, la scorza del limone in pezzi grossi; a parte sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e l'amido. Quando il latte è caldo togliere la bacca di vaniglia e la scorza del limone, versarlo sulla crema di uova, quindi rimettere sul fuoco e far cuocere la crema fino a che non si addensa.

Coprire con un foglio di pellicola che aderisca perfettamente alla crema e farla raffreddare.

Composizione del babà al rum:

Una volta che il babà si è ben inzuppato, scolarlo leggermente dal rum in eccesso e trasferirlo in un piatto, al centro farcire con la crema pasticcera e decorarlo sempre con questa anche sui bordi intorno. Completare infine il babà al rum con amarene e fragoline di bosco e qualche ciuffetto di panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: