Maccheroni e formaggio al forno - Macaroni and cheese

Maccheroni e formaggio al forno - Macaroni and cheese
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

I maccheroni con formaggio, meglio conosciuti come macaroni and cheese (mac and cheese), sono una ricetta tipica della tradizione culinaria americana. Non c'è una vera e propria ricetta originale, in quando esistono intorno a questo piatto due correnti di pensiero: ci sono quelli che sono favorevoli all'utilizzo della besciamella, mentre quelli che invece utilizzano solo formaggio e grana.

Questa ricetta ha radici molto antiche: la prima volta che fu menzionata in un libro da cucina era nel 1824 ("La Massaia Virginia" scritto da Mary Randolph), la cui preparazione richiedeva molto semplicemente maccheroni formaggio e burro, alternati a strati in una pirofila e cotti in forno caldo. Col tempo poi la ricetta fu arricchita con altri vari ingredienti; ad esempio oggi in un ristorante del New Jersey se ne trovano in carta be 14 diverse versioni.

Ingredienti

Preparazione:

Scaldare il forno a 180° e nel frattempo far sciogliere il burro in una pentola a fondo spesso su fuoco medio. Quando questo inizia a spumeggiare unire la farina e far cuocere mescolando per 3 minuti, poi aggiungere il latte caldo versandolo a filo e portare il tutto ad ebollizione lasciando sobbollire per altri 3 minuti. Togliere dal fuoco il composto, aggiungere la panna, il sale, la noce moscata, il pepe nero, quello di Cayenna e 3/4 di ciascun formaggio. 

A parte cuocere i maccheroni in acqua bollente salata, scolarli bene al dente, quindi mescolarli insieme ad un bicchiere della loro acqua di cottura con la salsa al formaggio preparata.

Versare il tutto in una pirofila imburrata o in cocotte monoporzione, cospargere con il resto del formaggio grattugiato. Cuocere i macaroni and cheese in forno per circa 20-25 minuti, fino a che non risultano completamente gratinati.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: