Focaccia dolce alle castagne

Categoria: Ricette per Celiaci
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Focaccia dolce alle castagne

Preparata senza utilizzare ne burro ne uova, e con solo l'impiego della farina di castagne, questa focaccia soffice è ideale per chi presenta intolleranze alimentari, in particolare quella al glutine. La preparazione di questa torta è davvero "alla portata di tutti" visto che basta unire tutti gli ingredienti ed infornare...e il gioco è fatto. 
Il consiglio per una consumazione golosa: si può scegliere di servire la torta con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, ma può essere resa più buona con dei ciuffi di panna montata o del gelato alla crema.  
Suggerimenti: per dare alla torta un gusto più dolce, aumentare leggermente la dose dello zucchero.

Ingredienti

Preparazione:

Tritare finemente il cioccolato fondente fino a ridurlo in polvere, dopo averlo lasciato per circa 10 minuti in freezer.

In una ciotola molto capiente mettere la fecola di patate con lo zucchero, il cacao amaro, il lievito; mescolare con una frusta a mano o con una spatola in modo da eliminare completamente tutti i grumi. Aggiungere poi la polvere di cioccolato e mescolare ancora.

Aggiungere a questi ingredienti la farina di castagne e mescolare bene, poi infine unire il latte e la panna fresca a temperatura ambiente.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso (risulterà leggermente sodo, non troppo liquido).

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo del diametro di 26 cm (per i celiaci, infarinare la tortiera con la fecola di patate); con l'aiuto di una spatola versare il composto della torta nello stampo livellandolo bene in superficie.

Cuocere la focaccia dolce di castagne in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o comunque fino a cottura (verificare questa inserendo al centro del dolce uno stecchino).

Quando la torta è cotta sfornarla e farla raffreddare bene, quindi toglierla dallo stampo e servirla a piacere con zucchero a velo o panna montata.

Passo-passo

Focaccia dolce alle castagne1
Focaccia dolce alle castagne2
Focaccia dolce alle castagne3
(1) In una ciotola capiente mettere lo zucchero, (2) il cacao amaro, (3) il lievito per dolci
Focaccia dolce alle castagne4
Focaccia dolce alle castagne5
Focaccia dolce alle castagne6
(4) e la fecola di patate; (5) mescolare prima con una frusta a mano (6) e poi con una spatola per eliminare i grumi.
Focaccia dolce alle castagne7
Focaccia dolce alle castagne8
Focaccia dolce alle castagne9
(7) Aggiungere ora il cioccolato fondente finemente tritato (prima di tritarlo farlo raffreddare nel freezer). (8) Unire la farina di castagne (9) e versare a filo il latte mescolato con la panna a temperatura ambiente.
Focaccia dolce alle castagne10
Focaccia dolce alle castagne11
Focaccia dolce alle castagne12
(10) Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e leggermente sodo. (11) Imburrare e infarinare (a scelta usare la farina o la fecola di patate) una tortiera da 26cm di diametro, (12) versare il composto preparato e livellarne la superficie con una spatola.
Focaccia dolce alle castagne13
Focaccia dolce alle castagne14
(13) Cuocere la focaccia dolce di castagne in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o comunque fino a cottura. (14) Al termine della cottura sfornare la torta, farla raffreddare e servirla spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Fiori ha scritto:
    Il 18/11/2016 all 23:47
    Ricoprirla con glassa al cioccolato e perché no farcila con crema di nocciole o unita a panna montata