Tortine di cioccolato con panna e fragole

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tortine di cioccolato con panna e fragole

Golose e dolcissime, ideali da preparare in primavera, queste mini tortine di cioccolato farcite con fragole e panna montata sono il dessert ideale per stupire tutti a tavola, servendo delle vere e proprie torte in versione monoporzione. Il ripieno può essere realizzato con qualunque frutto: le fragole possono essere sostituite anche con cubetti di albicocca, lamponi, mirtilli, pesche o altri frutti di stagione. Per rendere ancora più goloso questo dessert può essere aggiunto sopra alla panna un pochino di cacao.

Ingredienti

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo unire il burro morbido in pezzi e montare ancora. Sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagnomaria ed aggiungerlo al composto.

Mescolare a parte la farina assieme alla vanillina. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

Incorporare alla crema di cioccolato prima gli albumi a neve, mescolando con una spatola molto delicatamente dal basso verso l’alto, poi unire le polveri setacciate ed amalgamare perfettamente il composto. 

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo da muffin (ogni stampino deve avere un diametro di almeno 6cm), dividere il composto preparato in questi stampini e infornare per circa 20 minuti a 180°.

Al termine della cottura sfornare le tortine e lasciarle raffreddare completamente.

Togliere delicatamente le tortine dagli stampi, tagliare la calotta e prelevare, con l’aiuto di un cucchiaio, il ripieno in modo da svuotarle e ottenere così delle coppette. Mescolare le fragole tagliate a cubetti piccoli con 3 cucchiai zucchero a velo e montare la panna con il resto dello zucchero.

Farcire ogni tortina con un po' di fragole e utilizzando una sac a poche coprire con della panna montata. Decorare infine con delle fettine di fragola e mettere a riposare queste tortine in frigorifero per una decina di minuti prima di servirle.

Passo-passo

Tortine di cioccolato con panna e fragole1
Tortine di cioccolato con panna e fragole2
Tortine di cioccolato con panna e fragole3
(1) In una ciotola unire i tuorli delle uova con lo zucchero, (2) usando le fruste elettriche montare i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; (3) a questo aggiungere il burro morbido in pezzi e montare ancora.
Tortine di cioccolato con panna e fragole4
Tortine di cioccolato con panna e fragole5
Tortine di cioccolato con panna e fragole6
(4) Sciogliere il cioccolato fondente e unirlo alla crema di uova (5) mescolando fino ad incorporarlo completamente. (6) Montare gli albumi delle uova a neve fermissima con un pizzico di sale e unirli al composto
Tortine di cioccolato con panna e fragole7
Tortine di cioccolato con panna e fragole8
Tortine di cioccolato con panna e fragole9
(7) mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una crema liscia. (8) Mescolare a parte la farina con la vanillina (9) e unirle setacciandole al composto al cioccolato.
Tortine di cioccolato con panna e fragole10
Tortine di cioccolato con panna e fragole11
Tortine di cioccolato con panna e fragole12
(10) Imburrare e infarinare molto bene degli stampini da muffin del diametro di almeno 6cm; (11) dividere in questi il composto preparato e infornare le tortine per circa 20 minuti a 180°. (12) Al termine della cottura far raffreddare bene le tortine al cioccolato prima di toglierle dagli stampini.
Tortine di cioccolato con panna e fragole13
Tortine di cioccolato con panna e fragole14
Tortine di cioccolato con panna e fragole15
(13) Privare ogni tortina della calotta superiore, (14) con un cucchiaio scavare al centro. (15) Mescolare le fragole tagliate a cubettini con 3 cucchiai di zucchero a velo,
Tortine di cioccolato con panna e fragole16
Tortine di cioccolato con panna e fragole17
Tortine di cioccolato con panna e fragole18
(16) e con queste farcire ogni tortina; (17) completare infine con un ciuffo di panna (montata con il resto dello zucchero a velo), messa utilizzando una sac a poche (18) e decorare con delle fettine di fragola.
Tortine di cioccolato con panna e fragole19
(19) Far riposare le tortine al cioccolato con fragole e panna per una decina di minuti in frigorifero prima di servirle.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: