Pizza d'autunno

Categoria: Detto Fatto
Pizza d'autunno

La ricetta della Pizza d'autunno è stata presentata da Michele Digiglio a Detto Fatto nella puntata di giovedì 9 ottobre 2014.

Ingredienti per

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente, unire le arnie setacciate e aggiungere ancora nell'ordine lo zucchero, l'olio e il sale. Impastare con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare la pasta della pizza a temperatura ambiente  per almeno 72 ore. 

Una volta che l'impasto è lievitato stenderlo con le mani direttamente nella placca da forno, leggermente unta, quindi lasciarlo lievitare nuovamente per mezz'ora.

Infornare la base della pizza a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo preparare il condimento: far rosolare in una padella con un filo i olio la cipolla pelata e tritata, unire la polpa della zucca tagliata a cubetti e far cuocere per 10 minuti. Frullare tutti gli ingredienti nel mixer in modo da ottenere una purea e condire questa con sale e pepe.

Quando la pizza è cotta sfornarla e farcirla, ancora calda, con uno strato di crema di zucca, delle fette di mozzarella e scamorza, un pochino di pancetta e ripassare infine in forno per altri 2 minuti circa.

Al termine della cottura decorare la pizza d'autunno con foglie di basilico.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: