Patate ripiene - cotto e mangiato

Categoria: Cotto e mangiato
Patate ripiene - cotto e mangiato
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

Puntata del 09 Marzo 2012, nuova edizione di Cotto e mangiato condotta da Tessa Gelisio

Ingredienti

Preparazione:

Sbucciare le patate e tagliare una fetta per il lungo che va messa da parte perchè farà da "cappello". Scavare quindi l'interno delle patate lasciando delle pareti leggermente spesse; mettere le patate in una pentola a pressione e farle cuocere per 10 minuti. Farcire le patate lesse con il taleggio facendolo leggermente uscire dal bordo e infornarle a 180° per 10 minuti. Aggiungere infine un pochino di pepe, una fetta di prosciutto crudo, richiudere ogni patata con il suo coperchio e ripassarle altri 5 minuti in forno prima di servirle.

Passo-passo

Patate ripiene - cotto e mangiato1
Patate ripiene - cotto e mangiato2
Patate ripiene - cotto e mangiato3
(1) Sbucciare le patate (una per persona) e tagliare un lato in modo che questo faccia da "cappello". (2) Scavarle all'interno lasciando un bordo leggermente spesso e metterle poi a lessare in una pentola a vapore per circa 10 minuti. (3) Una volta cotte, farcire le patate con il taleggio tagliato a cubetti, riempiendole fino all'orlo e farle cuocere in forno a 180° per 10 minuti, in modo che il formaggio di sciolga.
Patate ripiene - cotto e mangiato4
(4) Sfornare le patate, mettere su ciascuna un pochino di pepe, una fetta di prosciutto e il loro coperchio. Ripassare le patate ripiene in forno per altri 5 minuti e poi servirle ben calde.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: