Pasta fresca all'uovo
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
50 min - Portata:
Impasti base - Difficoltà:
Fare la pasta in casa è una delle tradizioni più antiche della nostra cucina; tra gli impasti più semplici da realizzare visto l'utilizzo di solo farina e uova, è anche l'impasto più versatile perchè una volta preparato il panetto e steso poi nella classica sfoglia ben sottile, è possibile ricavare con varie tecniche differenti formati di pasta. La versione classica dell'impasto è appunto fatta con solo uova e farina, ma a questa si possono aggiungere altri ingredienti per conferire alla pasta colori diversi.
Preparazione:
Sul piano di lavoro distribuire la farina setacciata formando al centro un buco; rompervi all'interno le uova intere e sbatterle leggermente. Iniziare ad impastare le uova con la farina, prendendo quest'ultima dai bordi e spingendola verso l'interno. Lavorare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.
Formare con l'impasto un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Una volta che l'impasto è pronto, tagliarne un pezzo avendo cura di riavvolgere il resto dell'impasto nella pellicola per evitare che si secchi, stendere più e più volte il pezzo di pasta per renderlo il più sottile possibile e spolverizzarlo con un po' di farina.
Ottenuto così l'impasto per la pasta fresca, è possibile scegliere il formato desiderato. In questo caso utilizzando la macchina per la pasta e con l'apposito accessorio abbiamo ottenuto le tagliatelle. Lo stesso procedimento per ottenere le tagliatelle si può eseguire anche a mano, avvolgendo morbido su se stesso l'impasto e tagliandolo poi a fette larghe circa 1cm.