Tris di asparagi bianchi - I menų di Benedetta
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
20 min - Portata:
Antipasti - Difficoltà:
Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di lunedì 13 Maggio 2013) - menù Del Nord-Est Italia
Ingredienti
-
1 mazzo
-
500 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
1
-
1-2 cucchiai
-
q.b.
-
1 rotolo
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
Lessare 400 gr di asparagi in acqua bollente salata, meglio usare una pentola alta e stretta in modo che le punte restino verso l'alto. Il resto degli asparagi cuocerli a vapore tagliati a cubetti.
Per il tris verranno preparati grissini, sformati e insalata.
Per i grissini avvolgere gli asparagi lessati in acqua (togliere il fondo) con la pancetta, lasciando scoperte le punte; metterli in una teglia rivestita di carta forno, cospargerli con parmigiano e pangrattato e farli cuocere a 180° con funzione grill per circa 5 minuti.
Per gli sformati frullare gli i gambi degli asparagi lessati e mescolare alla crema ottenuta l'uovo, la besciamella, del parmigiano grattugiato e dell'erba cipollina tritata. Dividere il composto negli stampini, foderati con la pasta sfoglia e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.
Per l'insalata sbollentare i gamberi sgusciati in acqua calda, far sode le uova di quaglia e tagliarle poi a tocchetti; mescolare gli asparagi cotti a vapore con uova e gamberi, poi condire con olio sale e pepe.